Formazione

Laurea in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguita nel 1999.

Iscrizione all'albo degli Avvocati di Milano

dal 2005

Iscrizione all'albo degli Avvocati Cassazionisti

il 27.10.2017

Lingue

Inglese

Avv. Lorenza Leone

E’ partner dello Studio.

Svolge attività nell’ambito del diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario e diritto d’autore.
Nel settore civilistico, si occupa della materia del cauzionamento e delle fideiussioni, con specifico riguardo alla tutela di società di assicurazioni che rilasciano, a privati, polizze di garanzia.
Nell’ambito del diritto commerciale si occupa, principalmente, delle diverse procedure concorsuali e del fallimento. Assiste, infatti, l’impresa, durante la fase di difficoltà o insolvenza, al fine di poter giungere ad un accordo tra creditori e debitore/impresa diretto al risanamento della stessa, oppure alla liquidazione volontaria della società allorquando non è possibile eliminare il dissesto della compagine sociale.
Nell’ambito fallimentare, assiste il creditore nei confronti dell’impresa dichiarata fallita, dinanzi al competente tribunale, sotto il profilo processuale diretto all’accertamento del credito all’interno della procedura e la, conseguente, ammissione.
Nel settore tributario, si occupa dell’applicazione della normativa in materia di accise (imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali ed amministrative), coordinando le disposizioni legislative con le attuali direttive comunitarie; presta, quindi, assistenza dinanzi agli organi di giustizia tributaria.
Nell’ambito del diritto di autore, l’attività si rivolge alla tutela dell’opera dell’ingegno nelle diverse utilizzazioni e applicazioni economiche, con particolare riguardo alle varie problematiche giuridiche sottese alla tutela degli interessi protetti dal diritto morale e dai diritti patrimoniali. Inoltre assiste fondazioni il cui scopo è rivolto alla promozione, conservazione e valorizzazione dell’opera dell’artista a cui l’ente è dedicato.

Torna ai professionisti