Formazione

Laurea magistrale in giurisprudenza cum laude presso l’Università degli Studi di Pavia, conseguita nell’aprile 2014. Diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali istituita dall’Università degli Studi di Pavia e dall’Università Commerciale Luigi Bocconi, conseguito nel giugno 2016.

Iscrizione all'albo degli Avvocati di Milano

Dal giugno 2018

Lingue

Italiano e Inglese

Avv. Jacopo Rugginenti

Nato a Lodi il 18 febbraio 1989, collabora con lo Studio Leone-Torrani e Associati dal marzo 2019.

Aree di attività

Dal 2015, Jacopo Rugginenti svolge la propria attività nell’ambito del diritto amministrativo.

Ha coltivato la propria esperienza principalmente in materia di governo del territorio (edilizia ed urbanistica), ordinamento degli enti locali, procedimenti espropriativi, diritto dell’ambiente e contrattualistica pubblica (sia nella fase prodromica all’aggiudicazione, che nella successiva fase di esecuzione dei contratti).

Garantisce la propria assistenza ai privati ed alle Pubbliche Amministrazioni in occasione delle varie articolazioni dell’attività stragiudiziale (pareristica e consulenza durante i procedimenti amministrativi) e nel corso dei contenziosi instaurati avanti il Giudice Amministrativo ed il Giudice Ordinario.

Ha altresì avuto modo di curare questioni relative alla tutela della proprietà intellettuale, con particolare riferimento alla protezione dei marchi nazionali.

Formazione

Dopo il diploma di maturità classica, ha frequentato l’Università degli Studi di Pavia, laureandosi con lode nell’aprile 2014 con una tesi dal titolo “Misure strutturali e valenza regolatoria dei provvedimenti antitrust”.

In seguito, dopo aver avviato nel marzo 2015 la pratica forense in una boutique di diritto amministrativo, ha contemporaneamente frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali istituita dall’Università degli Studi di Pavia e dall’Università Commerciale Luigi Bocconi, conseguendo il relativo diploma nel giugno 2016.

È iscritto all’Ordine Avvocati di Lodi dal giugno 2018.

Parla italiano e inglese.

Torna ai professionisti