Formazione

Laurea in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguita nel 1998.

Iscrizione all'albo degli Avvocati di Milano

dal 2002

Iscrizione all'albo degli Avvocati Cassazionisti

il 11.04.2014

Lingue

Inglese

Avv. Giuseppina Incorvaia

È entrata a far parte dello Studio nel 2003, divenendone partner nel 2007.

Nel corso della sua carriera ha maturato una approfondita conoscenza del diritto amministrativo, con particolare riferimento alla contrattualistica pubblica e al diritto immobiliare.

Per quanto riguarda i contratti pubblici presta la propria consulenza in fase di gara, assistendo i clienti pubblici nella predisposizione dei documenti di gara, nonché nell’esame delle offerte e nella valutazione dei quesiti formulati dai concorrenti, e i clienti privati nella preparazione delle offerte. L’assistenza si estende, ove occorra, alla fase giudiziale avanti al Giudice Amministrativo e Ordinario, per quanto di rispettiva competenza.

Con riferimento al diritto immobiliare, assiste primarie società italiane nella definizione delle procedure volte al riuso e alla riqualificazione di vasti ambiti territoriali, anche attraverso il ricorso al metodo della programmazione negoziata (programmi integrati di intervento e accordi di programma), e nella predisposizione dei relativi testi contrattuali.
Nell’ambito dell’edilizia cura i procedimenti di rilascio dei titoli, convenzionati e semplici.
Ha altresì maturato una significativa esperienza nel settore energetico, in relazione al quale ha avuto modo di seguire delle procedure autorizzative di nuovi impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili.
Si è occupata anche di procedure autorizzative per il rilascio dei titoli abilitativi all’apertura di grandi strutture di vendita, di tutela dei beni culturali e paesaggistici e di diritto ambientale, quest’ultimo riferito ai procedimenti di bonifica di siti contaminati, ai procedimenti VIA e VAS nonché, a livello contrattuale, alla predisposizione delle clausole negoziali sulla allocazione degli oneri di bonifica.
Ha collaborato con l’Osservatorio sui Contratti Pubblici organizzato dalla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e dell’Università degli Studi di Pavia.
Ha partecipato, in qualità di docente, ai corsi di formazione organizzati dall’Istituto Indipendente di Studi e Ricerche “Scenari Immobiliari” in tema di valorizzazione, gestione e sviluppo di patrimoni immobiliari.
Ha svolto attività di docenza nel Corso post universitario di specializzazione “Management, economia e diritto delle reti”, organizzato dallo Studio con il MIP del Politecnico di Milano.


Pubblicazioni

Autore:
G. Incorvaia, “Le novità in tema di accesso ai documenti di gara e al preavviso di ricorso al giudice amministrativo” in “La “Direttiva ricorsi” in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici”, Egea, Mialno, 2010

Torna ai professionisti