Lo Studio

Fondato nel 1985, lo Studio LEONE-TORRANI e ASSOCIATI si è affermato fin dall’inizio come uno degli studi milanesi di riferimento nel settore del diritto amministrativo e del diritto tributario-doganale. Negli anni è diventato, anche grazie alla più che decennale esperienza dei suoi Soci, una boutique altamente specializzata, che fa della qualità del servizio reso ai Clienti il suo carattere distintivo, coniugando la professionalità tipica dello studio tradizionale con le esigenze provenienti da un mercato sempre più dinamico ed internazionale.

Lo Studio è attualmente composto da un team legale di 15 professionisti articolato in due dipartimenti: uno di diritto amministrativo e l’altro di diritto tributario-doganale. Per quanto riguarda il diritto amministrativo, lo Studio svolge la propria attività in tutte le aree di specializzazione di questo settore, rispetto alle quali è da sempre un attento osservatore contribuendo, in alcuni casi, ai processi di trasformazione ed innovazione anche di carattere normativo. I nostri Clienti sono per lo più operatori imprenditoriali e finanziari, italiani e stranieri, attivi nei più diversi settori (immobiliare, energetico, sanitario, assicurativo, della grande distribuzione, delle costruzioni, delle telecomunicazioni, dei trasporti e della navigazione), che assistiamo a partire dalle questioni più circoscritte fino ad arrivare ad operazioni articolate e complesse, anche di carattere straordinario.

Consulente negli anni ’90 del Credito Valtellinese nell’operazione ante litteram di project financing che ha portato alla riqualificazione del complesso monumentale di “Palazzo delle Stelline”, lo Studio tutt’oggi è molto presente, con la propria attività professionale, nelle operazioni di partenariato pubblico-privato, siano esse relative a operazioni urbanistiche negoziate ovvero a operazioni di project financing per la realizzazione di opere pubbliche attraverso ricorso ai capitali privati. Lo Studio crede, infatti, con convinzione nel consolidamento delle collaborazioni pubblico-privato quale modello operativo vincente per limitare la spesa pubblica da destinare agli investimenti in infrastrutture e, al contempo, promuovere efficienza e competitività nel settore pubblico, nel rispetto del principio di sussidiarietà.

Lo Studio ha da sempre manifestato interesse altresì nei confronti delle istanze provenienti dalla società civile, supportando con la propria attività iniziative di natura culturale e sociale, anche di rilievo urbano. I suoi Soci partecipano a conferenze e corsi in qualità di relatori e docenti e fanno parte di istituzioni ed enti anche di natura civica, attivi sul territorio nazionale. In questa prospettiva, l’avv. Pier Giuseppe Torrani ha assunto la presidenza dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc).